Se gestite un’attività commerciale come, per esempio, un ristorante sapete già quanto conta garantire ai clienti e ai dipendenti un ambiente salubre e in cui è piacevole soffermarsi a lungo.
Un cattivo odore proveniente dal bagno può senz’altro influenzare il vostro business perché influenza l’opinione degli avventori (nonché, possibilmente, le loro recensioni sul servizio offerto).
Questo accade in particolare nei luoghi in cui ci aspetta un alto livello di comfort e pulizia come le case di riposo, le lavanderie, gli alberghi ma anche… casa vostra! Chi vive per esempio in appartamenti con bagno cieco si chiede come eliminare i cattivi odori dal bagno e sperimenta, nel corso del tempo, diverse soluzioni, quasi sempre inutilmente costose e, alla fine, persino fallimentari.
Un purificatore d’aria è invece un dispositivo tecnologico in grado di eliminare i cattivi odori in poco tempo (e, dove serve, anche a ciclo continuo, di giorno e di notte) grazie ad una combinazione di strategie, come la luce UV-C con azione battericida, la fotocatalisi e la ionizzazione, che determinano la decomposizione naturale dei composti organici volatili (COV) e la precipitazione di polline, polveri sottili e allergeni in genere.
Uno dei vantaggi dei purificatori d’aria è il fatto che non implicano il ricorso a prodotti chimici, fragranze o profumi e ciò li rende particolarmente sicuri anche in ambienti che richiedono una certa asetticità, come le case di riposo, gli ospedali, le cucine e le lavanderie.
Come eliminare i cattivi odori in bagni ad alta frequentazione
Godere di un’aria pura e piacevolmente respirabile nei servizi igienici pubblici, nei bagni degli uffici, delle case di riposo, delle palestre, dei ristoranti e dei locali commerciali di ogni tipo non è un’utopia. È infatti facilmente realizzabile con l’installazione di un purificatore d’aria VARYA della linea “Giorno e Notte”.
Si tratta di dispositivi concepiti per un uso continuativo e un’installazione fissa a muro o sul soffitto. Questi purificatori d’aria non si limitano inoltre ad eliminare il cattivo odore tipico del bagno ma agiscono su più fronti riducendo anche il rischio di infezioni batteriche o virali.
Secondo il dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Torino, che ci ha aiutato a testarne e dimostrarne l’efficacia, sono in grado, per esempio, di diminuire la concentrazione di allergeni, polline, polveri sottili e sostanze chimiche pericolose nell’aria già dopo pochi minuti dalla loro accensione. È quindi altamente consigliato utilizzarli anche come valida risposta al problema dell’inquinamento indoor.
La manutenzione è piuttosto semplice e si limita alla necessità di cambiare la lampada UV ed il filtro integrato una volta l’anno, in concomitanza con l’ordinaria pulizia del purificatore.
Tutti i purificatori VARYA per uso professionale sono silenziosi ma lo è ancor di più VARYA SILENT, specificatamente progettato per eliminare l’inquinamento indoor e il cattivo odore nel bagno o in altri ambienti che richiedono la massima discrezione come le sale riunioni, i centri estetici, le camere d’albergo, gli ospedali, gli ambulatori e le case di riposo.
Come eliminare i cattivi odori nel bagno di casa
La purificazione dell’aria è importante anche all’interno delle nostre case. Diversi studi hanno infatti dimostrato che gli ambienti chiusi possono essere ancora più inquinati dell’aria di una strada mediamente trafficata.
Questo è ancora più vero in bagno dove, oltre al cattivo odore tipico dei servizi igienici, l’aria è contaminata dalle sostanze chimiche di alcuni prodotti dedicati alla bellezza o alla cura della persona, generalmente in spray, come lacche per capelli, deodoranti, ecc.
Se vi state inoltre chiedendo come eliminare l’odore di muffa non solo dal bagno ma da qualsiasi altro ambiente affetto da questa “piaga domestica” piuttosto comune la risposta è ancora una volta nella tecnologia dei purificatori d’aria.
Le soluzioni più blande, basate sull’uso di limone, bicarbonato o profumatori chimici o naturali, hanno un effetto limitato nel tempo e, anziché eliminare l’odore, lo coprono.
I purificatori d’aria VARYA della linea “Quando serve” riescono invece ad eliminare qualsiasi odore perché distruggono il DNA di virus, batteri e sostanze organiche in sospensione nell’aria penetrandone la membrana cellulare e intrappolando nel filtro muffe, microbi e polveri sottili.
Il più grande vantaggio dei modelli inclusi in questa linea è la loro facilità di spostamento da un ambiente ad un altro. Sono infatti dotati di ruote e possono essere utilizzati in stanze diverse, a seconda delle necessità.
Sono anche facilissimi da usare, grazie al display integrato con le informazioni sulla qualità dell’aria:
- verde: ottima qualità dell’aria;
- giallo: l’aria è moderatamente inquinata e si consiglia di chiudere porte e finestre e attivare l’unità prima di soggiornare;
- rosso: l’aria è piuttosto inquinata e si consiglia di attivare l’unità alla massima velocità.
Si tratta quindi anche di un metodo per tenere sempre sotto controllo la purezza dell’aria, estremamente utile nel caso in cui in casa abitino una o più persone allergiche.
Anche in ambito professionale i modelli inclusi in questa linea si distinguono per la loro efficacia e sanno perfettamente adeguarsi ad ogni esigenza dimensionale.
In particolare VARYA EXTRA è perfetto per ambienti fino a 100 mq o dove la purificazione dell’aria deve essere effettuata più velocemente, come nel caso delle camere d’albergo che devono essere pronte ad accogliere un nuovo ospite a breve distanza dal precedente.
Alcuni modelli come questo sono inoltre dotati di uno schermo touch e di un collegamento WIFI via app e possono dunque essere comandati anche a distanza.