Vi siete mai chiesti che cosa respirate ogni giorno quando vi recate in ufficio o persino quando restate a casa? L’aria degli ambienti chiusi è ricca di sostanze pericolose dall’origine più varia.
In parte si tratta di inquinanti che provengono da certi materiali edilizi o da fondamenta e cantine da cui si sprigiona il radon : in questi casi l’emissione perdura per tutto il ciclo di vita dell’edificio. Ma anche le attività degli occupanti possono inquinare l’aria, come nel caso dei processi di combustione per la cottura dei cibi o il riscaldamento degli ambienti. I bioeffluenti dovuti a fonazione, tosse, starnuti, ecc., pur non costituendo un rischio per la salute, provocano odori sgradevoli e sensazione di aria chiusa.
Per tutti questi motivi è necessario effettuare il filtraggio dell’aria, ovvero l’eliminazione delle sostanze che possono irritare e intossicare il nostro organismo.
Il filtraggio dell’aria può basarsi su tecnologie molto diverse tra loro: poiché c’è ancora molta confusione su questi argomenti nei prossimi paragrafi impareremo a distinguere, in particolare, tra purificazione dell’aria e sanificazione di ambienti con ozono, rimandando i nostri lettori alla lettura degli altri approfondimenti presenti sul blog per ulteriori informazioni.
Tecnologie per il filtraggio dell’aria
Il filtraggio dell’aria può essere eseguito con mezzi meccanici come i filtri HEPA, ovvero materiali particolarmente densi in grado di trattenere anche le microparticelle. Alla stessa categoria appartengono i filtri a carboni attivi, che assorbono in particolare i cattivi odori e sono estremamente utili per una purificazione dell’aria di base.
Cosa si intende per purificazione dell’aria?
La purificazione dell’aria è la liberazione della stessa dai cattivi odori, dai germi e dai batteri che si rendono responsabili dell’indoor pollution, l’inquinamento tipico degli ambienti chiusi, siano essi domestici o di lavoro.
Gli ospiti indesiderati che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente sono causa di allergie e di patologie dell’apparato respiratorio, nel senso che ne possono favorire la comparsa ma anche determinarne l’aggravamento se già presenti in un individuo.
La purificazione dell’aria è quindi indispensabile per tutelare i soggetti deboli ovvero già gravati da disturbi di questo tipo ma anche, in generale, per proteggere anziani, bambini e tutti i membri di un nucleo familiare o di un gruppo di persone che, per i motivi più disparati, condivide lo stesso ambiente.
I sistemi di filtraggio dell’aria che abbiamo appena visto sono tutti funzionali a garantire una corretta purificazione dell’aria, specie se utilizzati in modo combinato, come nel caso dei purificatori d’aria VARYA che si basano sull’uso concomitante di più tecnologie.
La sanificazione degli ambienti con ozono è invece un procedimento del tutto diverso, il cui obiettivo non è quello di eliminare gli inquinanti ma piuttosto gli agenti patogeni più pericolosi, i virus. L’ozono è un gas naturale in grado di distruggere il DNA di virus e batteri, per poi trasformarsi in ossigeno: il processo è quindi del tutto naturale e può essere associato al più blando filtraggio dell’aria.
Dopo l’epidemia causata dal Coronavirus la sanificazione degli ambienti con ozono si è resa indispensabile per tutelare la salute di dipendenti e clienti.
Per ricevere informazioni sui purificatori d’aria VARYA o sulla nostra linea dedicata alla sanificazione contattateci: i nostri consulenti sapranno rispondere ad ogni vostra domanda e proporre la soluzione di filtraggio dell’aria più adatta alle vostre esigenze.