Il Dispositivo di Ventilazione Meccanica Controllata Varya VT-M01 a Flusso Alternato (detto anche ‘’push-pull’’) e un dispositivo che prevede la realizzazione del ciclo di ventilazione in due fasi distinte e alternate, espulsione e immissione dell’aria attraverso lo stesso tubo.
Questi dispositivo costituiscono la soluzione più pratica e più agile da integrare quando si intende areare singoli locali, una o più stanze, senza ricorrere alla realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie.
I dispositivi sono muniti di uno scambiatore ceramico che accumula il calore dell’aria calda che lo attraversa in uscita, per poi cederlo all’aria in entrata che proviene dall’esterno.
VARYA VT-M01 è un dispositivo di Ventilazione Meccanica Controllato definibile Puntuale o decentralizzato che prevede l ’installazione di un’unità di ventilazione in ciascun ambiente dell’abitazione.
Poichè non richiedono alcun impianto per la distribuzione dell’aria, sono la soluzione ideale in caso di ristrutturazione, dove svolgono un ruolo di componenti sempre più essenziali negli edifici attuali con alto efficientamento energetico, ovvero in tutti quegli edifici che presentano un alto grado di isolamento termico e una quasi totale assenza di infiltrazioni d’aria.