Eliminare gli odori grazie alla purificazione dell’aria

eliminare-cattivi-odori-ospedale

Secondo l’ergonomia, ovvero la scienza che studia le interazioni tra i fattori ambientali e il comportamento umano, gli odori influenzano il nostro stato d’animo in misura significativa. 

Per esempio l’odore di bruciato causato da un incendio ci innervosisce e siamo meno socievoli con i nostri interlocutori che emano cattivi odori, l’odore sgradevole dai bagni condivisi ci pone invece in una condizione psicologica di fastidio. 

Al contrario, profumi floreali e fruttati o odori percepiti come “buoni” come quello del pane o della biancheria pulita, ben dispongono e possono addirittura aumentare la produttività sui luoghi di lavoro. I profumi troppo intensi possono tuttavia causare ugualmente un effetto negativo, con insorgenza di disturbi neurovegetativi come mal di testa e senso di nausea.

Il concetto di sicurezza professionale, tra l’altro, in accezione allargata comprende anche la garanzia di un ambiente lavorativo con un microclima benefico, un’illuminazione adeguata, una buona qualità dell’aria e l’assenza di odori sgradevoli.

Queste considerazioni scientifiche ci aiutano a comprendere quanto sia importante eliminare gli odori nei luoghi di lavoro nel modo corretto, cioè attraverso l’aereazione naturale e la purificazione dell’aria, senza quindi ricorrere a sostanze chimiche che potrebbero provocare ulteriori danni al lavoratore. 

Occorre soprattutto rinunciare all’idea di coprire gli odori e concentrarsi sulla loro definitiva eliminazione.

Come si esegue la purificazione dell’aria?

VARYA MAXI, testato contro il Coronavirus H1N1.

In tutti i luoghi di lavoro è indispensabile tenere in considerazione il fattore odore. Questo però è ancor più vero per quelle attività professionali in cui la presenza di cattivi odori è fisiologica o per quelle nelle quali è particolarmente importante offrire permanenza in un ambiente adeguato, anche sotto il punto di vista olfattivo. 

È per esempio il caso delle RSA, dei laboratori medici, delle lavanderie, delle cucine e delle mense, delle attività di stoccaggio e gestione dei rifiuti e, in generale, ovunque sia presente un servizio igienico al pubblico o condiviso da più persone.

In queste circostanze occorre valutare attentamente la presenza di odori sgradevoli che, seppur non rientrante nell’area del rischio professionale, determina comunque un disagio per i lavoratori e/o per i clienti e cercare di eliminare gli odori o perlomeno adottare misure in grado di migliorare il comfort degli avventori, specie nei processi produttivi in cui si utilizzano sostanze con un elevato valore di percettibilità olfattiva.

La purificazione dell’aria professionale è senz’altro la migliore e più definitiva di queste soluzioni. I purificatori d’aria combinano insieme più tecnologie e raggiungono risultati al di là della sola eliminazione dei cattivi odori.

Le linee di purificatori d’aria VARYA comprendono dispositivi in grado di distruggere virus e batteri e ridurre il quantitativo di polveri sottili e inquinanti indoor.

Per esempio VARYA MAXI, uno dei purificatori della gamma “Purificazione quando serve”, ideale per uso domestico e portatile, è stato testato con successo per l’eliminazione del Covid (Coronavirus H1N1) e garantisce un CCM (Cumulate Clean Mass) di livello P4 per le polveri sottili PM 2,5, che è il più alto esistente. La portabilità dei purificatori di questa linea li rende una soluzione ideale in caso di esigenze contingenti di eliminazione dei cattivi odori.

I sistemi di purificazione dell’aria VARYA, linea “Purificazione giorno e notte”, garantiscono invece un funzionamento continuo per tutte le attività con problemi di odori persistenti. Fissati a parete o sul soffitto sono ideali in tutti i contesti in cui si desidera eliminare gli odori con la massima efficacia a fronte di un ingombro minimo.

L’uso di questi dispositivi, unito ad una ventilazione naturale dell’ambiente professionale, è quindi consigliato per ogni attività lavorativa, purché la scelta ricada sul modello più adatto al caso di cui trattasi. Per ricevere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche dei nostri modelli scrivete con fiducia ai nostri consulenti e sarete presto ricontattati.

Call Now ButtonChiama Ora