Se in passato questa notizia era in grado di shockare solo i più scettici, oggi è un dato di fatto: lo smog e l’aria inquinata outdoor e indoor uccidono. Aumenta ogni giorno il numero degli studi che indicano come la salute umana possa essere gravemente compromessa da polveri sottili e inquinamento atmosferico.
Indubbio è l’effetto negativo che l’inquinamento ha sulla nostra vita: cronicizzazione di tosse, asma, problemi cardiovascolari e polmonari sono la causa di quasi 90.000 morti solo in Italia. Un numero spaventoso che non risparmia chi inala agenti tossici facendo sport o mentre si sposta in città in bici o in motorino.
Ci sono però delle differenze nelle problematiche che possono insorgere per chi fa sport in un luogo aperto o al chiuso. Per quanto riguarda l’inquinamento outdoor, questo è tipicamente legato alla presenza di sostanze tossiche nell’aria. Le contromisure arrivano, in alcuni casi estremi, alle raccomandazioni diramate dai comuni, di non fare sport all’aperto.
L’inquinamento indoor è normalmente legato a componenti batteriche e/o a polveri di diversa natura che vengono inalate in grandi quantità per l’aumento della respirazione tipicamente associato all’attività fisica. Questo problema può però anche essere facilmente mitigato utilizzando purificatori d’aria per palestre che eliminano o neutralizzano le sostanze nocive (inclusi i batteri).
Perché è estremamente importante che chi fa sport non sia a contatto con aria inquinata?
È scientificamente provato che, a livello fisiologico, durante l’attività fisica aumenta l’attività ventilatoria. Per questo motivo, l’esposizione agli inquinanti aumenta proporzionalmente.
Si arriva infatti al paradosso rappresentato dalla domanda: è davvero così salutare fare sport, camminare e utilizzare la bici in città con un alto tasso di inquinamento?
Uno studio intitolato “Can air pollution negate the health benefits of cycling and walking?” ha tentato di rispondere a queste domande: secondo gli esperti Inglesi, l’inquinamento dell’aria non dovrebbe scoraggiare una sana attività fisica. A questa conclusione si è giunti simulando al computer i benefici e gli svantaggi di ipotetici individui che fanno sport in alcune delle città più inquinate del mondo (Delhi, Londra): superata una soglia di esposizione agli agenti inquinanti che varia tra le 5 e le 16 ore al giorno si avrebbero problemi gravi a livello fisico.
Questi risultati sono però smentiti quotidianamente nei policlinici italiani che non utilizzano calcoli sofisticati, ma casi reali di infarti, tumori polmonari e asma cronica, anche a carico dei bambini.
Come risolvere il problema grazie ai purificatori d’aria
Non ci sono grandi soluzioni per chi ama spostarsi a piedi o in sella alla cara e vecchia bicicletta: gli esperti consigliano di evitare le zone ad intenso traffico, le aree ad alta presenza industriale e di passare preferibilmente (e se possibile…) in prossimità di aree verdi.
Per gli sportivi è consigliato fare sport all’aperto in aree verdi o in palestre in cui la qualità dell’aria possa essere monitorata e migliorata grazie all’utilizzo di purificatori. Con un purificatore d’aria adeguato si può infatti eliminare la presenza di batteri, virus, muffe e polveri sottili dalle palestre. L’aria inalata durante l’attività fisica tornerà ad essere pura e salubre.
I purificatori d’aria per palestre di Varya: come fare sport sentendosi protetti
I purificatori d’aria per palestre risolvono non solo i problemi legati all’inquinamento indoor, ma anche i problemi legati ad esempio ai cattivi odori provocati da sudore o da indumenti usati, scarpe, etc. Inoltre, eliminando batteri, virus e muffe, hanno un effetto positivo anche per la riduzione del rischio di contrarre micosi, funghi o infezioni varie che possono essere trasmesse per contatto con superfici contaminate.
I purificatori Varya sono efficaci su polveri sottili, batteri, virus e pollini e utilizzano una tecnologia innovativa e completamente naturale basata sull’impiego delle nanotecnologie.
Non utilizzano filtri da sostituire o fragranze di origine naturale o chimica, garantendo una efficacia h 24, permettendo a chi fa sport di godersi l’attività fisica senza dover respirare aria viziata.