La purificazione dell’aria è indispensabile per il nostro benessere

purificazione-aria-benessere

La purificazione dell’aria in ufficio o in ambiente domestico è fondamentale per tutelare la salute degli occupanti. Questo è ancora più vero da quando trascorriamo molto tempo nei luoghi chiusi a causa delle restrizioni imposte dall’inizio della pandemia. 

L’inquinamento dei luoghi chiusi rientra anche nel rischio occupazionale ed è responsabile del 2,7% delle malattie a livello mondiale.

La situazione diventa molto critica in caso di ventilazione non sufficiente, emissione di sostanze pericolose dai materiali edilizi con cui è costruito l’immobile, umidità eccessiva.

Se potessimo osservare al microscopio l’aria di un ambiente delimitato da quattro mura e un tetto, abitato o occupato solo per una parte della giornata da persone e/o animali, troveremmo….

  • una certa quantità di COV, composti organici volatili la cui correlazione con lo sviluppo di asma e bronchite cronica è stata ampiamente dimostrata;
  • particolato, ovvero particelle estremamente fini che causano un aumento delle difficoltà respiratorie, specie nei bambini, durante il sonno;
  • radon, un gas radioattivo sul quale è alta l’attenzione dell’opinione pubblica da quando è stato individuato come seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di sigaretta;
  • allergeni di ogni tipo, come, per esempio, la polvere o il pelo degli animali domestici.

La soluzione a un clima interno così incompatibile con il benessere umano va individuata nei moderni sistemi di purificazione dell’aria: si tratta di dispositivi altamente tecnologici che non si limitano ad un blando filtraggio ma sottopongono l’aria a processi di fotocalisi, irraggiamento con luce UV e ionizzazione, a seconda dei modelli.

La purificazione dell’aria VARYA si basa proprio su queste scoperte tecnico-scientifiche ed è stata testata dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino. I risultati hanno evidenziato che il nostro purificatore VARYA CONFORT riesce ad abbattere oltre l’80% di 40 diversi inquinanti. Ma c’è di più…

Si può fare di più: le sanificazioni con ozono

La purificazione dell’aria ha lo scopo di ridurre l’inquinamento indoor sia all’interno dei luoghi di lavoro che a casa ma più difficilmente riesce a distruggere contaminanti organici altamente pericolosi come i virus.

A causa della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 dobbiamo però fare i conti con un nuovo timore: il rischio contagio. Ai fini della sua limitazione i sistemi di purificazione dell’aria sono utili nella misura in cui i filtri ad alta efficienza di cui dispongono sono capaci di trattenere particelle delle stesse dimensioni del Coronavirus, circa 0,1 micron

Alcuni purificatori d’aria sono stati inoltre testati con successo contro i nemici invisibili appartenenti alla famiglia dei Coronavirus: è il caso di VARYA MAXI che elimina il 99,99% del Coronavirus H1N1 (il test è disponibile su richiesta), combinando l’efficacia del filtro HEPA con gli ioni d’argento e di rame. 

La prevenzione è però molto più efficace se la purificazione dell’aria è affiancata ad interventi di sanificazione frequenti, eseguiti ad intervalli di tempo regolari. 

Le sanificazioni con ozono, in particolare, sono state riconosciute anche dalle autorità sanitarie come “presidio medico-chirurgico” e si basano su una reazione chimica spontanea e naturale, non richiedono quindi l’utilizzo di sostanze aggressive o potenzialmente pericolose. 

Il funzionamento è molto semplice: il dispositivo immette ozono nell’ambiente fino a completa saturazione, la molecola di ozono si combina con i microrganismi distruggendone il DNA, infine il gas precipita trasformandosi in ossigeno e restituendo un ambiente in cui l’aria è piacevolmente respirabile, in tutta sicurezza. L’ambiente sarà a questo punto completamente privo di virus, batteri, acari, funghi e spore.

L’eccellenza dell’avanzamento tecnologico in materia di sanificazioni con ozono è stata raggiunta grazie a dispositivi come i sanificatori VARYA, che non contengono lampade o filtri dei quali sia richiesta la sostituzione e non richiedono manutenzioni periodiche. Le automazioni di cui sono provvisti permettono di sanificare una camera d’albero o di una RSA in pochi minuti, programmando l’operazione tramite timer. 

L’accensione e lo spegnimento automatici sono funzionali alla necessità di abbandonare gli spazi da trattare: è infatti importante non respirare l’aria durante la sanificazione ad ozono, per evitare danni alle vie respiratorie.

Per ricevere consigli sul modello di purificatore d’aria o sanificatore ad ozono più adatto a te contattaci.

Call Now ButtonChiama Ora