Mantenere gli ambienti di lavoro sicuri e salubri è diventata per le aziende una vera e propria sfida.
Oggi si tratta naturalmente non solo di tutelare i soggetti allergici o con patologie respiratorie, ma anche di proteggersi dai virus che circolano nell’aria, rispettando quanto prescritto dalla legge e dalla propria buona coscienza.
Anche da un punto di vista psicologico è molto importante fornire ai dipendenti garanzie circa la salubrità degli spazi chiusi e dell’aria che respirano per diverse ore al giorno.
La sanificazione dell’ufficio è quindi un argomento che desta sempre più interesse e attorno al quale il dibattito resterà a lungo acceso e coinvolgente.
Che cos’è la sanificazione?
La sanificazione può essere definita come quel complesso di interventi volti ad eliminare qualsiasi agente contaminante tanto dall’aria quanto dalle superfici, in particolare quando questi non possono essere distrutti con analoga efficacia durante le comuni pulizie. Essa agisce quindi contro ogni tipo di presenza organica indesiderata: acari, batteri, virus, muffe, ecc.
La sanificazione ambientale ha l’obiettivo di rendere più salubri e sicuri i luoghi di lavoro o di accesso al pubblico.
Essa non va più intesa come un’attività straordinaria alla quale ricorrere in circostanze emergenziali ma, all’opposto, come un’operazione di ordinaria amministrazione, da calendarizzare con una certa frequenza in uffici ed aziende.
Sanificare l’aria permette non soltanto di ridurre il rischio contagio ma anche di mantenere alta la produttività, di migliorare la qualità della vita e del lavoro e di rispettare la normativa vigente in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro.
Una sanificazione dell’ufficio “strutturale” offre anche vantaggi economici: le aziende hanno infatti la possibilità di richiedere incentivi sotto forma di credito d’imposta.
Sono ormai diverse le tecnologie al servizio delle operazioni di sanificazione dell’ufficio, ma solo alcune vantano un’efficacia provata e un riconoscimento ufficiale da parte delle autorità sanitarie.
Rinunciando all’uso di prodotti chimici aggressivi si può, per esempio, puntare sull’ozono, un gas naturale capace di abbattere la carica virale e batterica di un ambiente ma che precipita dopo pochi minuti sotto forma di ossigeno.
La sanificazione con ozono offre quindi la possibilità di sanificare l’aria con un metodo particolarmente sicuro e rispettoso dell’ambiente.
Sanificare l’aria in ufficio con VARYA
Da quanto anticipato risulta evidente che la sanificazione dell’ufficio non può risolversi con le ordinarie attività di pulizia settimanale.
Perché un ambiente possa essere considerato sicuro non è sufficiente che sia pulito, ma devono anche realizzarsi condizioni di salubrità che lo rendano adatto alla presenza umana, specie quando negli ambienti chiusi trascorriamo così tanto tempo come accaduto durante l’emergenza sanitaria.
La gamma VARYA di sanificatori per luoghi di lavoro è ideale per garantire elevati standard di sicurezza, calibrando quantità e durata dell’emissione di ozono rispetto la dimensione dello spazio da trattare.
La sanificazione dell’ufficio si compie così in tempi relativamente brevi ed è inoltre facilmente programmabile grazie al timer integrato. L’attivazione e lo spegnimento automatici permettono inoltre di azionare (o fare cessare) il funzionamento dei dispositivi in tempo utile per l’ingresso del personale o per l’abbandono della stanza.
Per sanificare l’aria con l’ozono in sicurezza è infatti necessario che persone ed animali siano assenti. Basteranno però pochi minuti perché il gas degradi naturalmente e l’ambiente torni pienamente accessibile.
I nostri sanificatori VARYA STERIL OZONO GRANDI SUPERFICI e VARYA STERIL OZONO PORTATILE, inoltre, non contengono ricariche, lampade o filtri e non necessitano di manutenzioni periodiche.