Da quando l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha portato alcune limitazioni riguardo la possibilità di uscire di casa, trascorriamo negli ambienti chiusi molto tempo.
In questo contesto la qualità della vita domestica diventa molto importante, sia per quanto riguarda l’ampiezza degli spazi a nostra disposizione, la loro funzionalità e il comfort generale sia per quanto attiene al microclima interno.
A voler però considerare gli studi sulla qualità dell’aria nelle nostre case si acquisiscono informazioni poco incoraggianti: non solo molti inquinanti esterni penetrano facilmente nelle nostre case ma anche l’inquinamento indoor è particolarmente significativo.
Esso è causato da un insieme di concause come i processi chimici di combustione e cottura dei cibi, l’uso di detergenti non biologici e le emissioni pericolose da parte di materiali edili come le pitture per pareti. Non da ultimo anche l’inquinamento da radon, un gas radioattivo naturale che si diffonde rapidamente nell’ambiente, costituisce un rischio significativo per la salute.
Sanificare l’aria di casa o utilizzare dei purificatori è dunque indispensabile per proteggere i soggetti più fragili come i bambini, gli anziani e quanti sono già vittima di patologie respiratorie o allergiche ma anche per prevenire lo sviluppo di tali patologie in individui sani.
La sanificazione ambientale è inoltre l’unico metodo riconosciuto dalle autorità per ridurre il rischio di contagio ad opera di virus come il Sars-Cov-2.
Purificatori per migliorare la qualità dell’aria di casa
Aumentare la purezza dell’aria nei nostri appartamenti deve diventare un obiettivo giornaliero.
C’è chi ritiene che arieggiare per dieci minuti sia sufficiente per garantire un buon ricambio ma in realtà questo comporta l’ingresso di agenti inquinanti esterni e una considerevole dispersione del calore accumulato con il riscaldamento domestico.
Il ricorso ai purificatori permette invece di disinfettare l’aria di casa e creare un ambiente salubre per tutti.
I purificatori agiscono sull’aria di casa catturando e imprigionando nel filtro virus, batteri, rifiuti organici prodotti dagli acari della polvere (e causa di molte allergie) e quell’insieme di composti organici volatili che includono muffe e spore.
Tuttavia la filtrazione mediante filtro HEPA è solo una parte del lavoro svolto, perché i brevetti di cui dispongono i purificatori per l’aria di casa VARYA si basano su tecnologie performanti e all’avanguardia in grado di distruggere completamente il materiale organico raccolto.
In particolare l’efficienza dei processi di fotocalisi, irraggiamento agli UV-C e ionizzazione dei nostri prodotti è stata testata dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino evidenziando una diminuzione fino all’80% nella densità media degli inquinanti.
I purificatori VARYA della linea “Purificazione quando serve” sono ideali per migliorare la qualità dell’aria di casa in quanto leggeri, facili da spostare e da usare, anche grazie al display sul quale controllare il livello di inquinamento del proprio ambiente domestico.
VARYA MIDI, per esempio, offre diversi livelli di purificazione dell’aria di casa:
- griglia in alluminio con funzione di blocco del particolato;
- filtro catalitico che scompone la formaldeide (e gli altri Composti Organici Volatili TVOC);
- filtro con azione antibatterica e anti microbica;
- filtro ai carboni attivi che assorbe gli odori;
- irraggiamento con luce UV-C che distrugge il DNA organico.
Per ricevere informazioni sui nostri prodotti e scoprire quali purificatori per l’aria di casa sono più adatti al vostro appartamento contattateci: un nostro consulente vi richiamerà presto.