I sistemi di VMC Centralizzata sono impianti per l’areazione controllata tramite un sistema di distribuzione canalizzato.
L’unità VMC è il “cuore” di questo sistema che è composto da tre macro componenti:
- I ventilatori (uno di immissione e uno di estrazione) che permettono il movimento dell’aria negli ambienti. I ventilatori sono comandati da motori elettrici ad alta efficienza che garantiscono portate costanti e regolabili dall’utente.
- Lo scambiatore di calore, che permette di recuperare l’energia termica dall’aria che viene estratta e cede questo calore all’aria che proviene dall’esterno, che si pre-riscalda ed è quindi pronta per essere immessa negli ambienti indoor.
- I filtri che impediscono agli inquinanti esterni di penetrare e proteggono la componentistica interna della macchina. Ci sono filtri posizionati sul flusso d’aria di rinnovo e filtri posizionati sul flusso d’aria di ripresa.
L’impianto con VMC centralizzata con canalizzazione è un impianto esteso, da progettare e realizzare ex novo o in caso di riqualificazione /ristrutturazioni importante o nuove costruzioni.
Con un impianto Varya di VMC centralizzato si risolve in modo particolarmente efficace il controllo dell’umidità e la qualità dell’aria negli ambienti indoor .
Grande importanza ricopre la progettazione di un impianto di VMC centralizzato perché vanno calcolati i dimensionamenti di tutti gli elementi dell’impianto per garantire una corretta efficacia del sistema.